Home / Serie C Gold / Addio ad Osvaldo MISTRI

Addio ad Osvaldo MISTRI

La SSD Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 S.r.l. si unisce al cordoglio del basket nazionale e rivolge le più sentite condoglianze alla Famiglia ed agli amici dell’indimenticato Osvaldo MISTRI.

Ferrarese d’origine (Classe 1954), Osvaldo MISTRI veste la maglia N°12 della PALLACANESTRO VIGEVANO nel Campionato Nazionale di Serie B dal 1971 al 1975 (Sponsor “PEGABO” e “IVLAS“).
Nel Campionato di Serie B 1972/1973 è uno dei protagonisti dello storico e drammatico spareggio per la Serie A contro la BRINA RIETI.

Agli ordini di Coach DE SISTI ed all’interno di un Roster ampiamente rinforzato (con lui anche ANTONELLI, QUAGLIA, PLOTEGHER, MALACHIN, BERTUOL, FREGUGLIA, ALBANESE, SCAGLIA, BROGI, VIGNA, TERRIBILE e BORGHESIO) disputa un Campionato di vertice grazie al quale la IVLAS VIGEVANO accede al “gironcino all’italiana” di spareggio per assegnare le due promozioni in Serie A.
Le avversarie di turno sono SAPORI SIENA, BRINA RIETI e SPLUGHEN GORIZIA.
Al termine delle 6 giornate, SIENA (con 4 vittorie) accede direttamente alla massima Serie, mentre si renderà necessario uno spareggio tra IVLAS VIGEVANO e BRINA RIETI (3 vittorie con 1 vittoria a testa negli scontri diretti).
Lo spareggio si terrà sul campo neutro di PESARO, ma avrà la meglio la Squadra del burbero “Dado” LOMBARDI che, in un clima tutt’altro che idilliaco, batterà VIGEVANO 55-44 facendo sfumare per l’ennesima volta la promozione in Serie A dei ducali.

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955