Home / Serie C Gold / Fabio GRUGNETTI è un nuovo giocatore della ForENERGY VIGEVANO 1955

Fabio GRUGNETTI è un nuovo giocatore della ForENERGY VIGEVANO 1955

L’A.s.d. Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 comunica che Fabio GRUGNETTI è un nuovo giocatore della ForENERGY e vestirà la maglia gialloblù nel Campionato 2016/2017.

(photo by Daniele Piedinovi – www.basketinside.com)

 

Fabio è nato a MORTARA  il 06/05/1987 ed è un Playmaker di 173 cm.

E’ un giocatore di grande talento, letteralmente nato e cresciuto (anche cestisticamente)  nella vicina Città della Lomellina.

Fabio GRUGNETTI ha infatti svolto tutto il percorso formativo nel Settore Giovanile della VIRTUS MORTARA, con la quale ha esordito tra i “Seniores” nel Campionato 2003/2004, disputando 4 Campionati consecutivi in Serie D, l’ultimo dei quali (2006/2007) culminato con la promozione in Serie C2.

L’anno successivo, quindi, Fabio prova il primo salto di Categoria, sempre con la maglia della sua Città.
Purtroppo, al termine di quella Stagione, la VIRTUS MORTARA deciderà di rinunciare alla Prima Squadra, dedicandosi esclusivamente al Settore Giovanile.

GRUGNETTI, allora, cambia per la prima volta maglia e si accasa nell’ “ENRICO BATTAGLIA CASSOLNOVO” del Patron RICCIO, che disputa il Campionato di Serie C1.
Nuova maglia e nuova Categoria, dunque, ma nessuna delle due novità limita il talento del Playmaker lomellino.

Il distacco dal parquet del PalaGuglieri, però, durerà poco.
Nel Campionato 2009/2010, infatti l’ENRICO BATTAGLIA sarà costretta ad “emigrare” da Cassolnovo (per problemi di impianto) e si accaserà proprio a MORTARA, cambiando anche denominazione Societaria.

Con la maglia della EXPO INOX MORTARA, Fabio disputa 4 Campionati consecutivi in Serie C1, vincendolo nella Stagione 2012/2013 e aggiudicandosi la storica promozione in Serie B2 (allora denominata “DNB” e poi diventata semplicemente Serie B con la riforma dei Campionati).

Altro salto di Categoria, dunque, per GRUGNETTI che disputerà, con “i gradi” di Capitano, 3 Campionati consecutivi in Serie B.
Il primo, esaltante, ha visto la EXPO MORTARA conquistare inaspettatamente i Playoff da neo promossa (dai quali uscirà al primo turno contro il DERTHONA BASKET).
Il secondo, nonostante gli infortuni, termina con la salvezza conquistata solo all’ultima giornata (contro la ROBUR ET FIDES VARESE).

Nello scorso Campionato, invece, nonostante avesse più volte avuto l’occasione di salvarsi, la EXPO MORTARA capitanata da Fabio GRUGNETTI non riesce ad evitare l’ultimo posto in classifica, che significa retrocessione diretta in Serie C Gold.

Categoria che, però, Fabio disputerà vestendo la maglia dei ducali, agli ordini di Coach BIANCHI.

Nel Campionato di Serie B 2015/2016, Fabio GRUGNETTI ha disputato 30 partite, realizzando 337 punti (con una media di 11,2 punti a partita ed un “top score” di 22 punti).

Diamo dunque il BENVENUTO in gialloblù a Fabio!

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955