Home / Serie C Gold / La ForENERGY 2017/2018 è già nella Storia della Pallacanestro Vigevano!

La ForENERGY 2017/2018 è già nella Storia della Pallacanestro Vigevano!

La ForENERGY VIGEVANO 1955 allenata da Coach Paolo PIAZZA è entrata ufficialmente nella Storia della PALLACANESTRO VIGEVANO.

Con la contemporanea sconfitta nella scorsa giornata di Campionato del DON BOSCO CROCETTA (Serie C Gold Piemonte), della FORTITUDO ROMA (Serie C Silver Lazio) e della POLISPORTIVA ALFA (Serie C Silver Sicilia), la NPV1955 è l’unica Squadra maschile ancora imbattuta in tutti i primi 5 Campionati Nazionali di Pallacanestro (dalla Serie A1 alla Serie C Silver).

Scendendo più in basso, solo altre due Squadre non hanno ancora ricevuto nessun “referto giallo” e si tratta della SISTEMA PORDENONE (Serie D Friuli Venezia Giulia) e della PALLACANESTRO FERMIGNANO (Serie D Marche).
Queste, però, hanno finora disputato rispettivamente solo 15 e 14 partite, contro le 20 dei Ducali.

Un bel “traguardo” (sebbene meramente statistico) che premia l’ottimo lavoro fin qui svolto dalla Squadra, dallo Staff Tecnico e dalla Dirigenza.
Come se non bastasse, va poi segnalato che nei 62 anni di Storia della Pallacanestro vigevanese nessun’altra Squadra prima di quella attuale aveva disputato un avvio di stagione così positivo.

Le 20 vittorie consecutive ottenute nelle prime 20 giornate di Campionato, infatti, rappresentano un autentico “record” (ancora migliorabile) per la principale realtà cestistica vigevanese.
Record che difficilmente potrà essere eguagliato in futuro, se si pensa che il precedente primato era di “sole” 10 vittorie ottenute dall’avvio del Campionato.
Questo primato era condiviso dalla ForENERGY 2014/2015 (Serie C Regionale) allenata da Coach Alessandro MUNINI e dalla BIANCOSARTI 1967/1968 (Campionato Nazionale di Serie B) allenata da Coach Dido GUERRIERI.

Per quanto riguarda il record della ForENERGY 2014/2015 (che, dopo la prima sconfitta, inanellò altre 2 “strisce positive” da 8 e 9 vittorie cosecutive), questo coincise con la vittoria del Campionato di Serie C Regionale e la conseguente promozione diretta (cioè senza disputare i Playoff) in Serie C Gold.

Nel caso della BIANCOSARTI 1967/1968, invece, l’avvio strepitoso non culminò con la tanto sospirata promozione in Serie A per la Squadra dell’allenatore laziale che, dal 2011, è entrato nella “Hall of fame” del Basket Italiano.
I ducali si piazzarono secondi, direttamente alle spalle della SNAIDERO UDINE che accedette alla massima serie.

Se si esclude il concetto di “imbattibilità”, la precedente “striscia positiva” più longeva nella Storia ducale era quella PIXEL-ASM ENERGIA maturata nella parte conclusiva del Campionato di Serie D 2013/2014 (ultime giornate di “Regular Season” più tutte le partite di Playoff) con 14 vittorie consecutive che portarono i gialloblù alla promozione in Serie C Regionale nel primo anno della recente “rinascita”.

Prima di questa bisogna tornare indietro fino al Campionato di Serie B 1970/1971 con la PEGABO di Coach Mario DE SISTI che, con 11 vittorie consecutive si piazzò al 2° posto in classifica, alle spalle della GORENA PADOVA.

Da segnalare come nemmeno Squadre “mitiche” per gli appassionati vigevanesi fossero riuscite a fare qualcosa di simile a quanto fin qui ottenuto da Coach PIAZZA.

Per elencarne qualcuna…
La MECAP che a metà degli Anni ’70 conquistò consecutivamente il Campionato di Serie B e di Serie A2 (con la conseguente storica promozione in Serie A1) ottenne al massimo 8 vittorie consecutive.
La STAV di Coach Gigi GARELLI (che nel Campionato di Serie B1 2001/2002 dominò la “Regular Season” venendo poi eliminata in Semifinale Playoff dalla GIRA OZZANO) vinse le prime 6 partite e successivamente ottenne un’altra striscia di 8 vittorie consecutive.
Qualcosa di simile, lo stesso Gigi GARELLI, la fece più avanti (nella sua seconda esperienza in gialloblù) con la MIRO RADICI FINANCE che si laureò Campione d’Italia Dilettanti 2008/2009, vincendo 9 partite consecutive nella prima parte del Campionato ed inanellandone poi altre 7 dall’ultima giornata di “Regular Season” alla Gara 1 della Finale in quel di LATINA (con in mezzo il percorso netto contro FIDENZA e TREVIGLIO).
Un vero capolavoro che fu solo il preambolo della indimenticabile serata del 22 Maggio 2009 che regalò a VIGEVANO il ritorno tra i “Pro” dopo oltre 20 anni.

COMPLIMENTI, dunque, a Coach PIAZZA, al suo Staff ed a tutti i Giocatori… CONTINUATE COSI’!

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955