Home / Serie C Gold / Tanti auguri ROBERTO PERSICO!

Tanti auguri ROBERTO PERSICO!

La Dirigenza, lo Staff, la Squadra ed i Tifosi della SSD Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 rivolgono i più sentiti auguri di buon compleanno all’indimenticabile Roberto PERSICO.

Oggi il playmaker triestino, che (a metà degli Anni ’90) è stato tra i principali protagonisti della “prima rinascita” del basket vigevanese, raggiunge l’importante traguardo dei 50 anni.
Non possiamo dunque far altro che associarci ai tanti auguri che ha ricevuto in questa giornata.

Roberto arrivò all’ombra della Torre del Bramante nella Stagione 1993/1994 (insieme al concittadino Sergio ANGELI ed al torinese Oscar BOAROLO) nell’ambito della “fusione” con la PALLACANESTRO ASTI, grazie alla quale la PALLACANESTRO VIGEVANO partecipò al Campionato di Serie B2.
Campionato nel quale i gialloblù (allenati da Romano PETITTI) si piazzarono secondi, alle spalle di BRESCIA, conquistando la promozione in Serie B1 dopo uno storico “quasi spareggio” (rimasto nel cuore di tutti i tifosi ducali) contro GARLASCO, sul campo neutro del PalaGuglieri di Mortara.

Roberto restò al timone dei ducali per 4 anni consecutivi, fino al Campionato di Serie B1 1996/1997, partecipando ad uno dei periodi più esaltanti per il pubblico vigevanese, che era tornato ad affollare in massa le tribune del PalaBasletta dopo le delusioni di fine Anni ’80.
In quegli anni, infatti, PERSICO ed i suoi compagni sfiorarono più volte il sogno della promozione in Serie A2.

Ma la storia d’amore tra Roberto PERSICO e VIGEVANO, come la migliore delle fiabe, avrà un “ritorno di fiamma” due anni più tardi (Campionato di Serie B1 1998/1999).
La AFV MILLA & Co. allenata da “L’Alchimista” Massimo CORRADO, infatti, lo richiamerà in tutta fretta a causa dei numerosi infortuni che falcidiarono la prima parte del Campionato ducale.

Il risultato sarà un PalaBasletta gremito la sera del suo primo allenamento, con la Curva gialloblù che lo accoglierà facendo rimbombare di nuovo quel coro che lo accompagnò in tutta la sua avventura gialloblù: “Persicooo… Persico… Persicoooo!…

BUON COMPLEANNO ROBY!

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955