Home / Serie B Old Wild West / DERBY: istruzioni per l’uso e presentazione di OMNIA vs ELACHEM

DERBY: istruzioni per l’uso e presentazione di OMNIA vs ELACHEM

ISTRUZIONI PER IL DERBY “OMNIA BASKET PAVIA vs ELACHEM VIGEVANO 1955”:

La partita OMNIA BASKET PAVIA vs ELACHEM VIGEVANO 1955 si disputerà regolarmente Domenica 22/12/2019 (ore 18) presso il PalaRavizza di PAVIA, come precedentemente previsto.

Revocata, dunque, l’ordinanza del Sindaco di PAVIA, Mario FRACASSI, che aveva vietato la disputa della partita, predisponendone il rinvio “a data da destinarsi”.

Verificata l’impossibilità di rinviare l’incontro con così poco preavviso (e senza subire provvedimenti disciplinare da parte di LNP), la Questura di PAVIA e la Prefettura hanno convocato un “tavolo tecnico” alla presenza del Sindaco di PAVIA e dei rappresentati di entrambe le Società Sportive.

In tarda serata si è arrivati, finalmente, alla decisione che la partita verrà disputata regolarmente, seppur con capienza totale ridotta a 1.000.

NON CAMBIERA’ NULLA PER I TIFOSI VIGEVANESI GIA’ PROVVISTI DI BIGLIETTO (acquistato in prevendita nei giorni scorsi).

La Dirigenza di OMNIA BASKET PAVIA, invita i Tifosi vigevanesi ad usufruire del parcheggio alla destra dell’ingresso principale, in quanto riservato solo per il pubblico di VIGEVANO.

Inoltre, da quel lato del PalaRavizza sarà possibile accedere direttamente al Settore Ospiti.

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955

PRESENTAZIONE DELLA PARTITA:

Una partita unica, appassionante, delicata e al tempo stesso attesissima dai Tifosi.
Un match in grado di esulare da qualsiasi pronostico o premessa di sorta; una parentesi, insomma, in tutto e per tutto nel campionato, con ogni probabilità la più sentita dai tifosi.
Questo, in poche ed eloquenti parole, il significato del Derby fra VIGEVANO e PAVIA.
La miglior difesa del torneo (l’OMNIA BASKET) contro il secondo miglior attacco (la ELACHEM).
L’incontro per eccellenza della Pallacanestro della nostra Provincia, segnato da una delle rivalità certamente più accese e vissute del Torneo.

L’appuntamento di domani sera, Domenica 22 Dicembre, vede la ELACHEM VIGEVANO 1955 fronteggiare in trasferta, presso il “PalaRavizza”, la OMNIA BASKET PAVIA, in occasione della quattordicesima giornata d’andata del Campionato di Serie B “Old Wild West“.

Il campionato è oramai giunto al suo giro di boa, con le due squadre distanziate solamente da 4 punti.
L’OMNIA BASKET, a quota 18 punti, è reduce da un ottimo periodo di forma: 6, infatti, sono le vittorie consecutive conquistate da PAVIA, figlie di trionfi convincenti e risultati utili agguantati all’ultimo possesso utile.
VIGEVANO, dall’altra parte, vuole definitivamente consacrare la propria stagione nel segno della continuità di risultati.
Dopo un periodo piuttosto altalenante, ricco di vittorie e sconfitte alternate, i Ducali sono stati in grado di raccogliere due risultati utili consecutivi (vittoria in trasferta, due turni fa, contro la VEGA MESTRE per 65-78, quindi in casa, la scorsa giornata, contro la COELSANUS ROBUR ET FIDES VARESE, per 93-59), trionfando in 3 degli ultimi 4 incontri.

Sarà fondamentale, anzitutto, tenere massima la concentrazione per tutta la durata dell’incontro, sfruttando i momenti positivi e cercando di limitare il momentum degli avversari nelle fasi più complicate.
Lucidità e cinismo, quindi, dovranno essere i mantra dei gialloblù, in una partita spesso e volentieri decisa da singole, decisive fasi, vuoi per altrui disattenzione o concentrazione.
Occorrerà, quindi, a detta di Coach PIAZZA “assorbire i momenti difficili e spingere in quelli a noi favorevoli”.

Una reazione mentale di livello, da parte dei gialloblù, la si è vista nel match del Palabasletta contro VARESE.
A un primo tempo impregnato di equilibrio da parte delle due formazioni, infatti, è seguita un’evoluzione impressionante da parte della ELACHEM, in particolare sul piano della concentrazione e del lavoro di Squadra.
32, infatti, sono stati gli assist di squadra complessivi, figli di un’idea di Pallacanestro ben precisa e in costante miglioramento.

Da segnalare, poi, la prestazione di un DELL’AGNELLO sempre più leader dell’attacco (28 punti e 5 assist contro la ROBUR ET FIDES, con una percentuale al tiro da 2 fin qui del 71%), oltre che all’apporto decisivo di PASSERINI (17 punti complessivi) e ROSSI (9 punti e 11 rimbalzi).
Prestazioni, queste, che hanno fatto da decisivo sfondo a un lavoro di squadra totale, sia sul piano dell’incisività che in quello dello spettacolo a portare a casa il risultato.

Nonostante il pronostico sia un concetto effimero e di relativa importanza in occasioni come queste, l’ultimo periodo della ELACHEM crea le condizioni ideali per farsi trovare pronti per il Derby contro PAVIA.
Una Squadra, l’OMNIA BASKET, capace di regalare un ampio spettro di prestazioni; come premesso, infatti, ha alternato nelle ultime 6 vittorie prestazioni convincenti e risultati utili conseguiti al cardiopalma degli ultimi secondi di gioco.
Un fattore che dimostra l’imprevedibilità di questa squadra per tutta la durata dell’incontro.

PAVIA, tra l’altro, può contare sull’apporto decisivo di due fra i migliori cinque tiratori dalla distanza del torneo: VENUCCI (46.3% al tiro da 3) e FAZIOLI (41.2%). Oltre che, naturalmente, a un roster nel complesso equilibrato e di livello, con giocatori in grado di cambiare l’andamento dell’incontro dall’ingresso in panchina e di garantire un ottimo apporto difensivo (l’OMNIA BASKET, come premesso, è la miglior difesa del campionato fin qui).

L’appuntamento è previsto per Domenica 22/12/2019 (ore 18) al “PalaRavizza” di PAVIA.

È prevista la DIRETTA STREAMING INTEGRALE sulla Pagina Facebook della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 (telecronaca di Mirko CAVALLARO).

Stefano CARNEVALE SCHIANCA
Ufficio Stampa NPV1955

Guarda anche

La ELACHEM si arrende in casa contro la SANGIORGESE BASKET

Doveva essere la serata delle conferme, dopo la prorompente vittoria di fine anno nel derby contro PAVIA, l'occasione per dare una definitiva continuità alla striscia positiva conquistata nel mese di Dicembre.
Termina con una sconfitta la quindicesima giornata di "Serie B Old Wild West", contro una LTC SANGIORGESE BASKET dimostratasi, come dichiarato nel post partita dallo stesso Coach PIAZZA, pienamente meritevole della vittoria.