La storia della Pallacanestro Vigevano 1955


La squadra di pallacanestro G.S. Oberdan Vigevano fu fondata nel 1955 e in quello stesso anno si affiliò alla Federazione Italiana Pallacanestro, iniziando le sue attività in un campo esterno a Vigevano.

Nel 1960, il nome fu cambiato in Pallacanestro Vigevano e iniziarono a giocare in un campo coperto presso la mensa di Ursus Gomma, un'importante azienda locale.

Nel 1961, la squadra fu promossa al massimo campionato italiano, allora chiamato "Elette", ma tornò nella categoria inferiore dopo un solo anno. 



Al termine della stagione 1977-1978, la squadra risalì alla prima serie nazionale e in vista del nuovo campionato si svolsero lavori strutturali alla palestra di Via Carducci, aumentandone la capienza a 3500 posti. Tuttavia, nonostante i diversi rinforzi, retrocessero nuovamente dopo un solo anno e rimasero in Serie A2 per cinque anni, prima di scendere nella terza serie nazionale nel 1984.



Negli anni successivi, la squadra si trovò tra la Serie B2 e C1, con una diminuzione dell'entusiasmo e dello spettacolo. Nel 1991, Olindo Caso divenne presidente e nel 1993 la società divenne Nuova Pallacanestro Vigevano, guadagnando il diritto di giocare in Serie B2. Nel 2009, ottennero l'accesso alla seconda serie nazionale e nelle stagioni successive, nonostante i tentativi, non riuscirono a risalire in Serie A2. 

Dopo alterne vicissitudini, nel 2013 fu fondata una nuova società, la Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, che riuscì a risalire gradualmente fino al campionato di Serie B.

Nel 2023, dopo aver vinto il proprio tabellone play-off di Serie B, si è qualificata alla serie A2 alle finali di Ferrara