Home / Serie B Old Wild West / Focus On… Legnano Basket Knights

Focus On… Legnano Basket Knights

Nuova giornata e altro confronto di vertice. Sabato sera la Elachem Vigevano sarà ospite della 3g Electronics Legnano. I Knights, al secondo posto a quota 10 punti, sono reduci da due sconfitte consecutive tra il derby in casa della Sangiorgese (67-72), controllato per 40’ dai giovani avversari, e lo stop interno con una Piombino (90-99) alla disperata ricerca di punti, ma è una partita ingiudicabile per l’inizio settimana vissuto da Legnano per la nota vicenda extra campo.

Quella tra le due formazioni non è la prima sfida stagionale. In Supercoppa la spuntò Vigevano, al termine di un supplementare, per 80-79. Mattatori della serata furono Gatti con 27 punti e il canestro del pareggio a 8” dalla fine del tempo regolamentare e Marino con 16 punti e due triple taglia gambe nel quarto periodo, ma gli errori finali dalla lunetta di Bianchi e Solaroli punirono gli ospiti.

La squadra allestita dal presidente Tajana, dopo la vendita del diritto di A2 a Napoli nel 2019/2020 e il passaggio in C gold, punta con decisione a ritornare al piano superiore forte della presenza di elementi come Marino Casini e Cepic, che poco hanno da spartire con la serie B, e altri di ottimo valore come Bianchi Terenzi e Leardini.

Il faro della squadra e miglior interprete del ruolo della categoria è il play Marino, la cui ultima esperienza in B risale al 2013/2014 a Treviglio. Il 35enne è una minaccia offensiva costante (61% da due e 32% da tre) che produce 17.6 punti a partita (quarto marcatore del girone) e, soprattutto, smazza 6.1 assist che lo pongono al vertice in questo fondamentale. Il suo cambio è un giocatore intelligente quale Roveda ex Sangiorgese.

La sorpresa, se tale si può definire, è la guardia Terenzi, visto per due stagioni ad Alba, e al momento miglior marcatore del girone A con 19.3 punti a cui aggiunge 5.1 rimbalzi e ben 2.7 recuperi. Non è andato in doppia cifra soltanto con Borgomanero.

Il ruolo di ala piccola viene condiviso dal giovane Solaroli e l’esperto Casini. Il classe 2002 parte in quintetto portando energia e sostanza nei 21’ di utilizzo, mentre il 41enne sfiora la doppia cifra (9.4) in soli 26’ di impiego ed è il miglior tiratore dalla distanza con il 41%.

Nel reparto lunghi la coppia Bianchi e Cepic è di assoluto valore. Il primo, lo scorso anno macchina da doppia-doppia dai rivali della Sangiorgese, è l’elemento più utilizzato coi suoi 34.7 minuti in cui mette a referto 17.5 punti e 7.8 rimbalzi, con una media di 56,9% dal campo grazie a una mano educata anche da fuori. Il secondo è un classe 1999, con esperienze in A2 nell’Eurobasket Roma e Tortona, che può far molto male nel pitturato. Il cambio di lusso in questo reparto è il prestante Leardini, reduce da un’annata ottima a Crema in cui realizzò il massimo stagionale di 26 punti contro Vigevano.

Legnano, con 83.6 punti, è il miglior attacco davanti a Vigevano con 79.7, è ai vertici nell’efficacia da due (55%) e da tre (33%), con medie simili a quelle dei ducali, ma che denotano come distribuzione dei tentativi una maggior propensione ad attaccare il canestro che si traducono anche in 19.6 liberi tirati. Inoltre, è una squadra dotata di ottima circolazione palla (13.6 assist).

I molti elementi in comune dal lato offensivo vengono meno nell’altra metà campo. I Knights sono la terz’ultima difesa con 78.6 subiti a serata, mentre la Elachem la seconda con 62.7 concessi. Significativa anche la valutazione totale di 80.6 prodotta dai loro avversari – ancora di più se confrontata coi 63.6 di chi incontra i ducali – che spesso si esaltano dalla distanza dove realizzano 7.7 tiri che valgono un interessante 32% mentre Vigevano ne subisce 4.4 per una media del 23%.
Il punto debole
La tensione per un confronto di vertice dopo due stop consecutivi.

Il punto forte
Le fiammate offensive e la sapiente regia di Marino.

L’incognita
La resa nel pitturato, ma volevole come aspetto soltanto per questo breve periodo.

 

Andrew Villani

Ufficio Stampa NPV1955

Guarda anche

VIII GIORNATA DI CAMPIONATO SERIE B OLD WILD WEST

8° GIORNATA DI CAMPIONATO QUANDO: Sabato 20/11/21 QUANDO: ore 20:30 VS: Legnano Basket Knights DOVE: …