Home / Serie B Old Wild West / Focus On…Libertas Livorno

Focus On…Libertas Livorno

Premetto che quando mi è stato chiesto di scrivere la presentazione della prossima partita che disputeremo  in casa contro la mia ex squadra, la LIBERTAS LIVORNO , pensavo fosse meglio declinare l’invito;

Ma poi mi sono detto : “Perchè no?”.

A Livorno mi sono trovato benissimo  e mi sembra giusto raccontare al pubblico di Vigevano chi è la Libertas Livorno.

La Libertas Livorno è un ottima Società che in due anno ha scalato il ranking  passando dalla C silver ad essere finalista in serie B per andare in A2 nel giro di un anno scarso.

C’è un programma serio e di prospettiva per riportare Livorno dove merita e cioè in Serie A.

Il coach è un ex giocatore , ex capitano di quella Libertas che tutti abbiamo avuto modo di vedere e di apprezzare sotto la guida del grande coach Bucci : Alessandro Fantozzi.

L’ intelaiatura della squadra è la stessa dello scorso anno  (Capitan  Forti , Casella, Toniato, Ricci, Marchini e Ammannato ) con l aggiunta di giovani molto interessanti come Bechi ( lo scorso anno a Cecina ) , Kuuba e Onojaife e di Ivan Morgillo ( lo scorso anno a Padova ) .

La classifica li vede a soli 12 punti ( 11 partite giocate solo 5 vittorie ) ma l attenuante va data per  le assenze per infortuni di molti giocatori importanti come Forti,Ammannato e Toniato.

Purtroppo quest’anno la compagine toscana è stata falcidiata da infortuni che hanno creato parecchi grattacapi a coach Fantozzi .

Sono convinto che lo staff medico della Libertas farà di tutto per recuperare almeno Forti e Toniato e presentarsi al Palabasletta con la carica e la determinazione di chi vuole vincere .

Il gioco fin ora espresso dalla squadra vede come terminali il pericolosissimo Ricci , il tiratore Marchini e l’imprevedibile Casella . Senza dimenticare la pericolosità al tiro di Kuuba e Bechi e la padronanza in area di Onojaife .

In difesa alternato una uomo ben organizzata, una zona 2-3 e una zona pressing  già dalla rimessa sotto canestro.

La squadra  lotta sempre fino alla fine ed alcune sconfitte , come l’ ultima con Piombino ,li ha visti in corsa fino all’ultimo minuto .Non si demoralizza anche se prende parziali importanti e ha una capacità di recupero punteggi unica nel girone A della serie B .

Servirà una NPV da “battaglia” , si  dovrà mettere in campo tutto il sapere cestistico dettato da Coach Piazza  ma soprattutto la grinta e voglia di  lavorare in difesa tipica di Vigevano

Fondamentale il sesto uomo in campo , i nostri tifosi : i ragazzi avranno bisogno di tutto il loro supporto.

Forza ragazzi !!

 

Beppe Dellanoce

Club Manager NPV1955

Guarda anche

XIII GIORNATA DI CAMPIONATO SERIE B OLD WILD WEST

13° GIORNATA DI CAMPIONATO Domenica 19/12/21 ore 18:00 VS Libertas Livorno Palabasletta Di seguito le …