Home / Serie B Old Wild West / Giacomo FILIPPINI è un nuovo giocatore della ELACHEM

Giacomo FILIPPINI è un nuovo giocatore della ELACHEM

La SSD Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 S.r.l. comunica che Giacomo FILIPPINI è un nuovo giocatore della ELACHEM e vestirà la maglia gialloblù nel Campionato di Serie B “Old Wild West” 2019/2020.

Giacomo FILIPPINI è nato a MASSA LOMBARDA (RA) il 25/09/1991 ed è un Centro di 204 cm.
FILIPPINI proviene dalla VIRTUS BASKET PADOVA (con la quale ha affrontato proprio VIGEVANO nel primo turno dei Playoff) ed è reduce da una buona annata, la sua seconda in Serie B.
Giacomo è un “cinque” classico che sgomita in difesa, si fa rispettare sotto i canestri, è efficace in pivot basso dove usa molto bene le finte e il semi gancio, ed è dotato di un buon tiro frontale anche da 3 punti.

Giacomo FILIPPINI è cresciuto cestisticamente a MASSA LOMBARDA ed ha esordito in Serie B giovanissimo con il BUDRIO, nel Campionato 2010/2011.
L’anno successivo ha giocato con la formula del doppio tesseramento in LegaDue con la FORTITUDO BOLOGNA e nella Serie C Regionale Emiliano-Romagnola con il BASKET ESTENSE.
Nel Campionato 2012/2013 ripete l’esperienza del doppio tesseramento tra LegaDue e Serie C Regionale, ma questa volta con le maglie della ANDREA COSTA IMOLA e della VIRTUS MEDICINA.

Nel biennio 2013-2015 conquista due promozioni consecutive con la maglia della CESTISTICA SAN SEVERO, dalla Serie C Regionale alla Serie B.
Nel Campionato 2015/2016 una parentesi alla VIRTUS IMOLA, sempre in Serie C Gold, prima di approdare al BASKET LUGO con il quale conquisterà al primo anno la sua seconda promozione in Serie B ed al secondo anno otterrà una sofferta permanenza nel 3° Campionato Nazionale.
Categoria che disputa anche l’anno successivo, ovvero quello appena concluso, diventando uno dei principali protagonisti della Stagione entusiasmante della VIRTUS BASKET PADOVA.

Nello scorso Campionato Giacomo ha giocato 33 gare con una media di circa 28 minuti a partita, segnando quasi 14 punti per gara (con un “high score” di 33 punti contro il  BASKET 2000 REGGIO EMILIA), dispensando quasi 1 assist e recuperando quasi 8 rimbalzi.
FILIPPINI ha fatto letteralmente sudare le proverbiali “sette camicie” ai difensori gialloblù nella triplice sfida Playoff di quest’anno, segnando un totale di 51 punti.

Diamo dunque il BENVENUTO in gialloblù a Giacomo!

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955

Guarda anche

La ELACHEM batte anche la ROBUR VARESE e vince il “Memorial Biganzoli”

Termina nel migliore dei modi il Pre-Campionato della ELACHEM che, battendo in finale l'organizzatrice COELSANUS, si aggiudica il "Memorial Biganzoli" che si è disputato al "Campus" di VARESE, casa della ROBUR et FIDES.
Nella finalissima dell'ottava edizione del quadrangolare che commemora lo storico accompagnatore varesino, la Squadra di Coach PIAZZA (ancora priva del convalescente Kevin BRIGATO) affronta una COELSANUS incerottata (con l'ex ducale "Lollo" GERGATI presente solo per onor di firma e con ALLEGRETTI e BALLABIO infortunatisi dopo pochi minuti di gioco).