Home / Serie B Old Wild West / La ELACHEM cerca il riscatto contro BERNAREGGIO

La ELACHEM cerca il riscatto contro BERNAREGGIO

Un’inversione di marcia doverosa e necessaria, sebbene nel momento più complicato, per poter ripartire.
Un’impresa non facile, insomma, quella cui è chiamata VIGEVANO questo fine settimana.
Gli incontri persi contro LECCO, CREMONA  e OLGINATE rappresentano, del resto, un trend negativo necessariamente da invertire per ridare entusiasmo alla propria stagione (il parziale in stagione dei gialloblù è al momento sul 4-5).

L’appuntamento di Domenica 24 Novembre al PalaBasletta vede la ELACHEM fronteggiare una VAPORART BERNAREGGIO capolista del girone B della “Serie B Old Wild West“.
Per quanto siano passate solamente nove giornate nel girone d’andata, quel settimo posto a pari merito con PAVIA, OLGINATE, CREMONA e VICENZA (tra l’altro già a 8 punti di distanza dal terzetto capolista) è un campanello d’allarme non indifferente per un organico, come quello di VIGEVANO, che intende puntare con prepotenza a ben figurare ai Playoff.
Fondamentale, in quest’ottica, sarà dunque raccogliere la giusta dose di coraggio e motivazioni per il delicato incontro.
Forti, tra l’altro, della spinta del Pubblico di Via Carducci.

Una “crisi“, quella di VIGEVANO, evincibile più in termini di risultato che sul piano della prestazione.
Nell’incontro con OLGINATE, del resto, la ELACHEM ha condotto per ampie parti dell’incontro, mostrando fluidità nella manovra e venendo definitivamente superata solamente al 37‘.
Da segnalare, tra l’altro, il record di stagione di FILIPPINI con 19 punti, gli spunti di costante crescita mostrati dal gioco di DELL’AGNELLO (entrambi hanno realizzato positivamente l’88% di tiri da 2, quest’ultimo con 18 punti), quindi i 14 punti di VERRI (con l’86% di precisione al tiro da 3) e gli 11 di AROMANDO.
La squadra, insomma, non sembra rasentare significativi problemi dal punto di vista offensivo, fattore decisivo e incoraggiante dal quale poter ripartire.

Il campanello d’allarme, invece, è da ricercarsi nell’assetto difensivo.
A colpo d’occhio la media di 83 punti subiti sembrerebbe parlare da sè, ma il fattore su tutti allarmante è certamente l’incapacità psicologica di trovare il giusto equilibrio fra le due fasi.
A detta dello stesso Coach PIAZZA, infatti, “Entrare e concentrare lo sforzo difensivo, quando magari non fai canestro, non è semplice“.
Risulta evidente, del resto, lo stacco mentale nel secondo tempo, in particolare nell’ultimo quarto, complice una sempre più pressante ricerca del risultato utile e, come ulteriore aggravante, la fragilità mentale di un gruppo che fa della gioventù e della costante crescita i propri mantra sul parquet.

Il match al PalaBasletta contro la VAPORART BERNAREGGIO rappresenta un incontro dalle doppie sfaccettature.
Da un lato, infatti, sfidare una capolista che vola sulle ali dell’entusiasmo (8-1 il parziale fin qui, reduce, per altro, da una netta vittoria contro SAN VENDEMIANO, seconda in classifica e fin lì imbattuta, per 89-66) dopo 3 K.O. consecutivi non aiuta una ricerca alla continuità da costruirsi, con tutta probabilità, contro avversari più alla portata.
Dall’altro, invece, un risultato utile contro un avversario di questo genere può rappresentare la chiave di svolta nel momento più buio e controverso della stagione.
Una vittoria contro la capolista (di fronte, tra l’altro, al proprio Pubblico) rilancerebbe, infatti, in toto il morale e le ambizioni di una ELACHEM sempre più in cerca del risultato.

L’appuntamento è previsto per Domenica 24/11/2019 (ore 18) al “PalaBasletta”.

Prevista la DIRETTA STREAMING PARZIALE della partita sulla Pagina Facebook di Made in Vigevano.

Link diretto >> 📺 https://www.facebook.com/madeinvigevano/

Stefano CARNEVALE SCHIANCA
Ufficio Stampa NPV1955

 

Guarda anche

Tutte le informazioni per la partita GORDON vs ELACHEM

Sabato 16/11/19 la ELACHEM VIGEVANO 1955 di Coach Paolo PIAZZA affronterà la quinta trasferta nel Campionato di Serie B “Old Wild West” 2019/2020.
L’avversaria di turno sarà la GORDON NPO OLGINATE , che ospiterà i ducali nel Palasport “Iginio Ravasio” di Via Campagnola a OLGINATE (LC).
Qui di seguito le informazioni utili per assistere alla partita.