Home / Serie B Old Wild West / La ELACHEM si riscatta contro la VAPORART BERNAREGGIO

La ELACHEM si riscatta contro la VAPORART BERNAREGGIO

Nel momento più delicato e controverso della stagione VIGEVANO risponde presente.
E lo fa contro una BERNAREGGIO capolista che, fino a Domenica, volava sulle ali di un entusiasmo costruito a suon di vittorie (8-1 il parziale degli ospiti alla vigilia, con la VAPORART reduce, tra l’altro, da due ottimi risultati contro SAN VENDEMIANO e PADOVA).

Magistrale è stata la risposta della ELACHEM di fronte alla spinta di un PalaBasletta più che mai infuocato, riscattando così il trend negativo dell’ultimo periodo (3 sconfitte consecutive contro LECCO, CREMONA e OLGINATE).
Termina con una vittoria, infatti, la decima giornata di “Serie B Old Wild West“, contro una VAPORART dominata in toto per tutta la durata dell’incontro.

L’intensità messa in campo dai ducali è evincibile fin dalla prima palla a due.
La volontà dei padroni di casa, infatti, è quella di imporre il proprio gioco fin dall’inizio e così avviene.
La concentrazione mostrata da VIGEVANO premia gli aspetti sui quali Coach PIAZZA ha lavorato nel corso della settimana.
L’aspetto più preponderante che la ELACHEM doveva migliorare, del resto, era la tenuta psicologica, fattore nel quale ha mostrato netti miglioramenti.

Gli sforzi dei gialloblù hanno così dato i loro frutti, con BERNAREGGIO costretta a inseguire per tutti i 40 minuti dell’incontro.
Nonostante le percentuali al tiro non particolarmente esaltanti (46.2% per la ELACHEM contro il 21.4% della VAPORART dopo i primi 10 minuti) i gialloblù hanno fatto della tenuta difensiva (solo 8 i punti concessi contro i 17 segnati nei primi 10′) e dell’intensità nel pressing le proprie armi principali, oltre che una grande concentrazione nell’alternare le due fasi.

Nel secondo quarto, poi, VIGEVANO dilaga e amministra con disinvoltura l’incontro, senza mai permettere agli avversari di recuperare il sempre maggior distacco in termini di punteggio.
Lo scatto sul finale di tempo permette ai ducali di andare a riposo addirittura sul +22 (39-17 alla fine del primo tempo).

La ELACHEM si è distinta, in particolare, nell’aver arginato la VAPORART al tiro dalla distanza (soltanto 1/12 le triple realizzate dagli avversari nei primi 20 minuti) oltre a un fattore rimbalzo nel quale i gialloblù hanno dominato (22 nel primo tempo, di cui 18 difensivi). In fase offensiva, poi, le prestazioni di DELL’AGNELLO (14 punti con 4/4 da 2 e 1/1 da 3) e di MAZZUCCHELLI (11 punti con 3/4 da 2 e 1/1 da 3) sono state la chiave di volta nell’exploit vigevanese della prima metà di gara.
Ciò che maggiormente ha colpito, tuttavia, è la mentalità mostrata dai ducali di fronte alla spinta incessante di un PalaBasletta infuocato, considerando soprattutto la caratura dell’avversario.
I gialloblù, del resto, si sono dimostrati concentrati, risoluti e attenti in ogni sfaccettatura dell’incontro, in un primo tempo da incorniciare per i Ragazzi di Coach PIAZZA.

Nell’avvio del secondo tempo il gioco di VIGEVANO cambia, andando a congelare i ritmi dell’incontro e amministrando il netto vantaggio raccolto nei primi 20 minuti.
La tattica dei ducali porta BERNAREGGIO, nel terzo quarto, a ridurre parzialmente il proprio svantaggio (56-40 dopo 30 minuti) coi ducali, in ogni caso, sempre padroni dell’incontro.
I segnali di crescita sul piano tattico e mentale sono incoraggianti in vista dei prossimi incontri.

I problemi, per la ELACHEM, si concretizzano nell’ultimo quarto, quando VIGEVANO (complice il grande sforzo fisico e mentale messo per tutta la durata dell’incontro) comincia a disunirsi.
I ducali, infatti, raccolgono solamente 4 punti nella prima metà del quarto, con la VAPORART che approfitta del momento, riportandosi addirittura sul -5.
I fantasmi di una clamorosa rimonta cominciano a concretizzarsi, verso un ipotetico sorpasso, da parte di BERNAREGGIO, che avrebbe avuto davvero del clamoroso per quanto fin lì visto.
Tuttavia, nel momento più delicato della partita di VIGEVANO, il tandem alla tripla VERRI-PASSERINI porta la ELACHEM sul +9, facendo esplodere un PalaBasletta letteralmente impazzito per la prestazione al cardiopalma dei suoi.
L’exploit gialloblù a 26 secondi dalla fine porta poi l’incontro sul definitivo 72-61.

Partita meritatamente vinta da una ELACHEM VIGEVANO 1955 mai sotto nel punteggio, che ha saputo amministrare con disinvoltura il match fino all’ultimo quarto, quando ha poi rischiato di disunirsi.
L’intensità mostrata soprattutto in difesa e al rimbalzo (44 totali per VIGEVANO, di cui 10 offensivi e 34 difensivi, contro i 36 di BERNAREGGIO), unita alle prestazioni maiuscole di DELL’AGNELLO (18 punti e 8 rimbalzi complessivi), MAZZUCCHELLI (15 punti) e ROSSI (i suoi 8 rimbalzi sono stati decisivi) hanno portato a un risultato fondamentale per i ducali, che si lasciano così alle spalle il trend negativo di 3 sconfitte consecutive.

Analizzando invece la prestazione degli avversari, il merito della VAPORART è stato senza dubbio quello di non essersi mai disunita psicologicamente, inseguendo a testa bassa e tentando l’assalto nell’ultimo quarto.
Le prestazioni di LAUDONI (15 punti e 6 rimbalzi) e QUARTIERI (14 punti e 6 rimbalzi) hanno tenuto a galla le speranze degli ospiti, gettando le basi per quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta.

Un’impresa, però, solamente sfiorata da BERNAREGGIO, grazie a una ELACHEM che, nel momento più complicato dell’incontro, ha saputo raccogliere la giusta dose di concentrazione e coraggio.
Gialloblù che, grazie alla vittoria di oggi, restano in zona Playoff, al sesto posto in classifica.

Il prossimo appuntamento è previsto per Sabato 30/11/2019 (ore 20.45), ospiti della PONTONI FALCONSTAR BASKET MONFALCONE.

La ELACHEM VIGEVANO 1955, poi, andrà in scena al “PalaVega” Domenica 08/12/2019 (ore 18) contro la VEGA MESTRE.

Di seguito i parziali ed i tabellini della ELACHEM:

Risultati

Squadra 1°Q 2°Q 3°Q 4°Q TOT Esito
ELACHEM VIGEVANO 1955 17 22 17 15 71 Vittoria
Vaporart Bernareggio 99 8 9 23 22 62 Sconfitta

ELACHEM VIGEVANO 1955

# Giocatore PUNTI FALLI ASSIST RECUPERATE RIMB. OFF. RIMB. DIF.
0 VERRI Patrizio 6 4 1 0 0 7
2 AROMANDO Simone 0 2 0 0 1 3
5 PASSERINI Federico 11 2 2 1 1 1
6 BRIGATO Kevin 0 2 0 0 0 0
7 MAZZUCCHELLI Andrea 15 0 7 4 0 4
11 FILIPPINI Giacomo 7 4 2 1 2 3
12 BERETTA Matteo 6 4 3 3 0 2
14 MARTINOLI Ottavio 0 0 0 0 0 0
33 ROSSI Filippo 8 3 2 1 3 5
77 DELL’AGNELLO Giacomo 18 4 3 0 1 7
15 ROSA Raffaele 0 0 0 0 0 0
  Totale 71 25 20 10 8 32

Vaporart Bernareggio 99

PUNTI FALLI ASSIST RECUPERATE RIMB. OFF. RIMB. DIF.
0 0 0 0 0 0

Stefano CARNEVALE SCHIANCA
Ufficio Stampa NPV1955

Guarda anche

Tutte le informazioni per la partita GORDON vs ELACHEM

Sabato 16/11/19 la ELACHEM VIGEVANO 1955 di Coach Paolo PIAZZA affronterà la quinta trasferta nel Campionato di Serie B “Old Wild West” 2019/2020.
L’avversaria di turno sarà la GORDON NPO OLGINATE , che ospiterà i ducali nel Palasport “Iginio Ravasio” di Via Campagnola a OLGINATE (LC).
Qui di seguito le informazioni utili per assistere alla partita.