Home / Serie B Old Wild West / Modificata la formula del Campionato, si comincia Domenica 29/11

Modificata la formula del Campionato, si comincia Domenica 29/11

In seguito alle numerose difficoltà evidenziate durante lo svolgimento della “Supercoppa del Centenario“, LNP (Lega Nazionale Pallacanestro) ha comunicato la modifica della formula del Campionato di Serie B “Old Wild West” 2020/2021, con l’obbiettivo di semplificare l’attività delle Società Sportive nel contesto della pandemia di “Covid-19”.

Più precisamente, sono stati “divisi” i 4 Gironi (composti da 16 Squadre ciascuno) in 8 “Sottogironi” (composti da 8 Squadre ciascuno) denominati A1 – A2, B1 – B2, C1 – C2 e D1 – D2.
La ELACHEM VIGEVANO 1955 è stata inserita nel Sottogirone B2 insieme a:
– FERRARONI JUVI CREMONA
– PALL. FIORENZUOLA 1972
– MISSOLINO.IT OLGINATE
– RISO SCOTTI PAVIA
– BAKERY PIACENZA
– CORONA PLATINA PIADENA
– COELSANUS VARESE

Nella prima parte della “Regular Season”, ogni Squadra disputerà 14 partite (7 in casa e 7 in trasferta) contro le Squadre del proprio “Sottogirone”.
Al termine, le Squadra si incroceranno con le 8 Squadre dell’altro “Sottogirone” in gare di “sola andata” (4 partite in casa e 4 in trasferta).

Dopo queste 22 partite verrà stilata la Classifica dei 4 Gironi “originali” (A, B, C e D) comprensiva dei punti ottenuti dalle Squadre in entrambe le prime due fasi del Campionato.
Le prime 8 Squadre di ogni Girone accederanno ai Playoff (con abbinamento incrociato A-B e C-D) formando 4 tabelloni, la Squadra vincitrice di ogni tabellone otterrà la promozione nel Campionato di Serie A2 2021/2022.

Viceversa, al termine delle 22 partite, l’ultima Squadra di ogni Girone retrocederà direttamente nel Campionato di Serie C Gold 2021/2022.
Le Squadre classificate dal 12° al 15° posto accederanno ai Playout (all’interno del proprio Girone) per determinare un’ulteriore retrocessione per ogni singolo Girone (per un totale, quindi di 8 retrocessioni).

Le Squadre classificate al 9°, 10° ed 11° posto di ogni Girone, invece, concluderanno anzitempo il Campionato, conservando il diritto a partecipare al Campionato di Serie B 2021/2022.

Il Campionato prenderà dunque il via nel week-end del 28 e 29 Novembre; per quanto riguarda la ELACHEM, il debutto avverrà Domenica 29/11/20 (ore 18), quando i gialloblù ospiteranno al PalaBasletta la BAKERY PIACENZA.

Questa nuova formula ha permesso di evitare i numerosi turni infrasettimanali (inizialmente previsti per concludere il Campionato in tempi ridotti), ad eccezione di quello previsto il giorno dell’Epifania (06/01/21), nel quale la ELACHEM VIGEVANO 1955 ospiterà al PalaBasletta la RISO SCOTTI PAVIA, per l’atteso Derby provinciale.

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955

Guarda anche

Istruzioni per accedere al PalaBasletta nella Stagione Sportiva 2020/2021 [VIDEO]

La SSD Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 S.r.l. comunica che, al momento, è stato consentito l'ingresso al pubblico durante le gare ufficiali in una percentuale pari al 25% della capienza totale del PalaBasletta (per un totale di 350 persone).
Sarà quindi consentito l'ingresso agli Sponsor, ai possessori della tessera "TIFOSO SOSTENITORE" ed a chi avrà acquistato il biglietto nominale del singolo evento IN PREVENDITA (il giorno della partita non verrà aperta la biglietteria).
Sulla base delle attuali norme vigenti, potranno essere messi in vendita esclusivamente 140 BIGLIETTI (prezzo unico € 10).
Per poter accedere al PalaBasletta in occasione delle gare ufficiali della ELACHEM sarà necessario osservare le seguenti istruzioni: