Home / Serie B Old Wild West / Modificata la formula del Campionato, si comincia Domenica 29/11

Modificata la formula del Campionato, si comincia Domenica 29/11

In seguito alle numerose difficoltà evidenziate durante lo svolgimento della “Supercoppa del Centenario“, LNP (Lega Nazionale Pallacanestro) ha comunicato la modifica della formula del Campionato di Serie B “Old Wild West” 2020/2021, con l’obbiettivo di semplificare l’attività delle Società Sportive nel contesto della pandemia di “Covid-19”.

Più precisamente, sono stati “divisi” i 4 Gironi (composti da 16 Squadre ciascuno) in 8 “Sottogironi” (composti da 8 Squadre ciascuno) denominati A1 – A2, B1 – B2, C1 – C2 e D1 – D2.
La ELACHEM VIGEVANO 1955 è stata inserita nel Sottogirone B2 insieme a:
– FERRARONI JUVI CREMONA
– PALL. FIORENZUOLA 1972
– MISSOLINO.IT OLGINATE
– RISO SCOTTI PAVIA
– BAKERY PIACENZA
– CORONA PLATINA PIADENA
– COELSANUS VARESE

Nella prima parte della “Regular Season”, ogni Squadra disputerà 14 partite (7 in casa e 7 in trasferta) contro le Squadre del proprio “Sottogirone”.
Al termine, le Squadra si incroceranno con le 8 Squadre dell’altro “Sottogirone” in gare di “sola andata” (4 partite in casa e 4 in trasferta).

Dopo queste 22 partite verrà stilata la Classifica dei 4 Gironi “originali” (A, B, C e D) comprensiva dei punti ottenuti dalle Squadre in entrambe le prime due fasi del Campionato.
Le prime 8 Squadre di ogni Girone accederanno ai Playoff (con abbinamento incrociato A-B e C-D) formando 4 tabelloni, la Squadra vincitrice di ogni tabellone otterrà la promozione nel Campionato di Serie A2 2021/2022.

Viceversa, al termine delle 22 partite, l’ultima Squadra di ogni Girone retrocederà direttamente nel Campionato di Serie C Gold 2021/2022.
Le Squadre classificate dal 12° al 15° posto accederanno ai Playout (all’interno del proprio Girone) per determinare un’ulteriore retrocessione per ogni singolo Girone (per un totale, quindi di 8 retrocessioni).

Le Squadre classificate al 9°, 10° ed 11° posto di ogni Girone, invece, concluderanno anzitempo il Campionato, conservando il diritto a partecipare al Campionato di Serie B 2021/2022.

Il Campionato prenderà dunque il via nel week-end del 28 e 29 Novembre; per quanto riguarda la ELACHEM, il debutto avverrà Domenica 29/11/20 (ore 18), quando i gialloblù ospiteranno al PalaBasletta la BAKERY PIACENZA.

Questa nuova formula ha permesso di evitare i numerosi turni infrasettimanali (inizialmente previsti per concludere il Campionato in tempi ridotti), ad eccezione di quello previsto il giorno dell’Epifania (06/01/21), nel quale la ELACHEM VIGEVANO 1955 ospiterà al PalaBasletta la RISO SCOTTI PAVIA, per l’atteso Derby provinciale.

Alessandro CASALINO
Ufficio Stampa NPV1955

Guarda anche

Fiocco azzurro al PalaBasletta: benvenuto al piccolo CESARE VILLANI!

Dirigenti, Giocatori, Staff Tecnico e Medico, Collaboratori e Tifosi della SSD Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 S.r.l. danno il benvenuto nel "Popolo Gialloblù" al piccolo Cesare VILLANI.
CESARE, nato questa mattina, è il primogenito del nostro Responsabile alle Statistiche, Giacomo VILLANI, e della sua compagna Valeria AMBROSETTI.
Ovviamente gli auguri sono allargati anche a tutta la Famiglia e, soprattutto, al "neo nonno" Roberto VILLANI, Socio della NPV1955.