Vigevano 76-77 Cividale
22/04/2024 Cividale piega Vigevano sul filo di lana sul parquet del PalaELachem e chiude la fase a orologio con un clamoroso 10 su 10 che consegna ai friulani la settima posizione nel girone rosso contro una coriacea Vigevano che, davanti a 2200 spettatori accorsi al palazzetto di via dei Cappuccini per festeggiare insieme ai propri beniamini la qualificazione ai playoff, non si è scollata nonostante gli infortuni di Bertetti dopo appena 5' (lussazione all'acromio claveare) e Lorenzo D'alessandro, costretto ad uscire nel corso del secondo tempo per una distorsione alla caviglia, oltre a Ike Smith, tenuto a riposo dopo il ko alla caviglia destra di settimana scorsa rimediato a Cento.

Vigevano 76-77 Cividale

Cividale piega Vigevano sul filo di lana sul parquet del PalaELachem e chiude la fase a orologio con un clamoroso 10 su 10 che consegna ai friulani la settima posizione nel girone rosso contro una coriacea Vigevano che, davanti a 2200 spettatori accorsi al palazzetto di via dei Cappuccini per festeggiare insieme ai propri beniamini la qualificazione ai playoff, non si è scollata nonostante gli infortuni di Bertetti dopo appena 5' (lussazione all'acromio claveare) e Lorenzo D'alessandro, costretto ad uscire nel corso del secondo tempo per una distorsione alla caviglia, oltre a Ike Smith, tenuto a riposo dopo il ko alla caviglia destra di settimana scorsa rimediato a Cento.

Cento 74-72 Vigevano
15/04/2024 Vigevano esce sconfitta a Cento 74-72 ma corona ugualmente il sogno dell'aritmetica salvezza con la conseguente qualificazione per i playoff promozione grazie alla contemporanea battuta d'arresto della Luiss Roma, ko a Rimini e ormai impossibilitata a raggiungere i ducali, quando manca appena una giornata alla conclusione della fase a orologio. La ELAchem tornerà a disputare la post season (primo turno ontro Forlì a partire dal 5 maggio) a distanza di 14 anni dall'ultima volta (nella stagione 2009/10 venne sconfitta nei quarti di finale da Reggio Emilia) al termine di una stagione sofferta, fatta di alti e bassi come da previsione per l'inesperienza dell'intera squadra a giocare a questi livelli, ma proprio per questo motivo ancor più meritata, nell'anno oltretutto della riforma del campionato, che vedeva la retrocessione di ben sei formazione sulle ventiquattro iscritte. E anche la partita della Baltur Arena non è stata da meno,

Cento 74-72 Vigevano

Vigevano esce sconfitta a Cento 74-72 ma corona ugualmente il sogno dell'aritmetica salvezza con la conseguente qualificazione per i playoff promozione grazie alla contemporanea battuta d'arresto della Luiss Roma, ko a Rimini e ormai impossibilitata a raggiungere i ducali, quando manca appena una giornata alla conclusione della fase a orologio. La ELAchem tornerà a disputare la post season (primo turno ontro Forlì a partire dal 5 maggio) a distanza di 14 anni dall'ultima volta (nella stagione 2009/10 venne sconfitta nei quarti di finale da Reggio Emilia) al termine di una stagione sofferta, fatta di alti e bassi come da previsione per l'inesperienza dell'intera squadra a giocare a questi livelli, ma proprio per questo motivo ancor più meritata, nell'anno oltretutto della riforma del campionato, che vedeva la retrocessione di ben sei formazione sulle ventiquattro iscritte. E anche la partita della Baltur Arena non è stata da meno,

Vigevano 80-85 Forlì
08/04/2024 Vigevano riscatta la brutta prova di Triste con una prestazione d'orgoglio contro la corazzata Forlì ma alla fine si deve inchinare alla forza dei primatisti del girone rosso e recenti trionfatori nella Coppa Italia di serie A2 con il punteggio di 80-85. La squadra di coach Pansa (in tribuna per scontare la seconda e ultima giornata di squalifica inflittagli dal giudice sportivo) si è giocata fino all'ultimo un successo che avrebbe sancito l'aritmetica promozione ai playoff vista la concomitante sconfitta interna della Luis Roma contro Chiusi. Purtroppo il risultato non è stato pari alle attese, ma i 2300 presenti in tribuna hanno ugualmente attribuito ai gialloblu l'applauso delle grandi occasioni alla fine di una partita palpitante. Del resto tutto il match è vissuto sul filo dell'equilibrio, con Vigevano avanti al massimo per quattro punti in due occasioni (36-32 e successivamente 41-37, e gli ospiti che sembravano avere messo al sicuro il risultato sul…

Vigevano 80-85 Forlì

Vigevano riscatta la brutta prova di Triste con una prestazione d'orgoglio contro la corazzata Forlì ma alla fine si deve inchinare alla forza dei primatisti del girone rosso e recenti trionfatori nella Coppa Italia di serie A2 con il punteggio di 80-85. La squadra di coach Pansa (in tribuna per scontare la seconda e ultima giornata di squalifica inflittagli dal giudice sportivo) si è giocata fino all'ultimo un successo che avrebbe sancito l'aritmetica promozione ai playoff vista la concomitante sconfitta interna della Luis Roma contro Chiusi. Purtroppo il risultato non è stato pari alle attese, ma i 2300 presenti in tribuna hanno ugualmente attribuito ai gialloblu l'applauso delle grandi occasioni alla fine di una partita palpitante. Del resto tutto il match è vissuto sul filo dell'equilibrio, con Vigevano avanti al massimo per quattro punti in due occasioni (36-32 e successivamente 41-37, e gli ospiti che sembravano avere messo al sicuro il risultato sul…

Trieste 103-57 Vigevano
30/03/2024 Vigevano perde netto a Trieste in una partita mai in discussione, in cui i giuliani hanno dominato dal primo all'ultimo punto, spinti dal rientrante Reyer e dall'asse italiana composta da Candussi e Ferrero, protagonisti del poderoso break del primo tempo che ha indirizzato la partita dalla parte dei padroni di casa, mentre ai ducali non è riuscito nulla del piano partita preparato alla vigilia, con il solo Wideman a reggere l'impatto casalingo nel primo tempo, quando ancora la partita aveva un senso.

Trieste 103-57 Vigevano

Vigevano perde netto a Trieste in una partita mai in discussione, in cui i giuliani hanno dominato dal primo all'ultimo punto, spinti dal rientrante Reyer e dall'asse italiana composta da Candussi e Ferrero, protagonisti del poderoso break del primo tempo che ha indirizzato la partita dalla parte dei padroni di casa, mentre ai ducali non è riuscito nulla del piano partita preparato alla vigilia, con il solo Wideman a reggere l'impatto casalingo nel primo tempo, quando ancora la partita aveva un senso.

Vigevano 91-70 Orzinuovi
25/03/2024 Vittoria di capitale importanza di Vigevano su Orzinuovi nella sesta giornata della fase a orologio che consente ai ducali di consolidare l'ottava posizione nel girone verde e portare a 4 i punti di vantaggio sulla Luiss Roma, sconfitta il giorno precedente a domicilio da Cividale del Friuli nella corsa all'ottavo e ultimo posto utile per i playoff.

Vigevano 91-70 Orzinuovi

Vittoria di capitale importanza di Vigevano su Orzinuovi nella sesta giornata della fase a orologio che consente ai ducali di consolidare l'ottava posizione nel girone verde e portare a 4 i punti di vantaggio sulla Luiss Roma, sconfitta il giorno precedente a domicilio da Cividale del Friuli nella corsa all'ottavo e ultimo posto utile per i playoff.

Rimini 82-72 Vigevano
11/03/2024 Rimini conferma di essere fra le squadre più "calde" del momento e batte una Vigevano presentatasi in Romagna senza gli infortunati D'Alessandro e Bettanti e con l'assenza dell'ultimo minuto di Amici. Gli attacchi sono caldi sin dalle prime azioni, con le due squadre che ribattono colpo su colpo. Da una parte Johnson è dominante sotto i tabelloni, dall'altra Smith è vivo più che mai, tuttavia sono due bombe filate di Grande a permettere ai padroni di casa l'allungo al primo mini-riposo, per il vantaggio interno di 26-20.

Rimini 82-72 Vigevano

Rimini conferma di essere fra le squadre più "calde" del momento e batte una Vigevano presentatasi in Romagna senza gli infortunati D'Alessandro e Bettanti e con l'assenza dell'ultimo minuto di Amici. Gli attacchi sono caldi sin dalle prime azioni, con le due squadre che ribattono colpo su colpo. Da una parte Johnson è dominante sotto i tabelloni, dall'altra Smith è vivo più che mai, tuttavia sono due bombe filate di Grande a permettere ai padroni di casa l'allungo al primo mini-riposo, per il vantaggio interno di 26-20.

Vigevano 72-80 Bologna
04/03/2024 Bologna impiega tre quarti di partita a domare una coriacea Vigevano davanti ai 2700 spettatori entusiasti del PalaELAchem e conquista due punti importanti al cospetto di un avversario che ma messo in campo cuore e voglia di battersi contro un avversario più forte, fino a quando le forze hanno consentito agli uomini di coach Pansa di rimanere in partita. I ducali partono forte spinti da Smith, dall'altra parte Bologna non vede il canestro e in un amen si arriva al 12-4 dell'8', anche se i ducali faticano a capitalizzare l'enorme sforzo profuso con la difesa, anche se di colpo si sblocca il tiro da fuori e Vigevano colpisce con Wideman, Peroni e Bertetti, fino a toccare il +15 sul 29-14 del 16'.

Vigevano 72-80 Bologna

Bologna impiega tre quarti di partita a domare una coriacea Vigevano davanti ai 2700 spettatori entusiasti del PalaELAchem e conquista due punti importanti al cospetto di un avversario che ma messo in campo cuore e voglia di battersi contro un avversario più forte, fino a quando le forze hanno consentito agli uomini di coach Pansa di rimanere in partita. I ducali partono forte spinti da Smith, dall'altra parte Bologna non vede il canestro e in un amen si arriva al 12-4 dell'8', anche se i ducali faticano a capitalizzare l'enorme sforzo profuso con la difesa, anche se di colpo si sblocca il tiro da fuori e Vigevano colpisce con Wideman, Peroni e Bertetti, fino a toccare il +15 sul 29-14 del 16'.

Verona 75-84 Vigevano
26/02/2024 Vigevano espugna Verona davanti a oltre 5000 spettatorie conquista due fondamentali punti per il proprio campionato. La ELAchem, priva degli infortunati Amici e D'Alessandro e con Leardini e Smith reduci da una settimana difficile, gioca una partita di cuore e strappa un meritatissimo successo, che regala grande fiducia e l'ottavo posto in classifica nel girone verde in solitaria, in attesa del recupero della Luiss Roma contro Udine.

Verona 75-84 Vigevano

Vigevano espugna Verona davanti a oltre 5000 spettatorie conquista due fondamentali punti per il proprio campionato. La ELAchem, priva degli infortunati Amici e D'Alessandro e con Leardini e Smith reduci da una settimana difficile, gioca una partita di cuore e strappa un meritatissimo successo, che regala grande fiducia e l'ottavo posto in classifica nel girone verde in solitaria, in attesa del recupero della Luiss Roma contro Udine.

Vigevano 76-70 Chiusi
19/02/2024 Vigevano vince una delicata sfida contro Chiusi e conquista due punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra locale scesa in campo senza Amici e con il forfeit di D'Alessandro dell'ultimo minuto per un fastidio muscolare alla coscia sinistra viene a capo dei toscani solamente negli ultimi due minuti grazie alle bombe di Peroni e di un Wideman capace di segnare 17 punti nella ripresa, dopo avere condotto il punteggio per oltre 30' di gioco contro i 4' degli avversari, senza tuttavia riuscire mai ad avere il pieno controllo del match.

Vigevano 76-70 Chiusi

Vigevano vince una delicata sfida contro Chiusi e conquista due punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra locale scesa in campo senza Amici e con il forfeit di D'Alessandro dell'ultimo minuto per un fastidio muscolare alla coscia sinistra viene a capo dei toscani solamente negli ultimi due minuti grazie alle bombe di Peroni e di un Wideman capace di segnare 17 punti nella ripresa, dopo avere condotto il punteggio per oltre 30' di gioco contro i 4' degli avversari, senza tuttavia riuscire mai ad avere il pieno controllo del match.

Piacenza 74-68 Vigevano
11/02/2024 Piacenza interrompe a sei la striscia di sconfitte consecutive e batte Vigevano 74-68 nella prima giornata della fase a orologio alla fine di una partita particolarmente nervosa, in cui la ELAchem paga la scarsa serata al tiro, a cui si aggiungono i problemi di falli (Rossi, Strautmanis e Bertetti su tutti) e una serie di palle perse nei momenti decisivi del match, quando faticosamente era rientrata in partita dopo un paio di strappi dei padroni di casa che erano stati ricuciti dalle iniziative di Smith.

Piacenza 74-68 Vigevano

Piacenza interrompe a sei la striscia di sconfitte consecutive e batte Vigevano 74-68 nella prima giornata della fase a orologio alla fine di una partita particolarmente nervosa, in cui la ELAchem paga la scarsa serata al tiro, a cui si aggiungono i problemi di falli (Rossi, Strautmanis e Bertetti su tutti) e una serie di palle perse nei momenti decisivi del match, quando faticosamente era rientrata in partita dopo un paio di strappi dei padroni di casa che erano stati ricuciti dalle iniziative di Smith.

Cantù 90-73 Vigevano
06/02/2024 Vigevano lotta con orgoglio fino al 40' ma si arrende a Cantù nella ventiduesima e ultima giornata della fase di qualificazione, concludendo al nono posto in classifica per la contemporanea vittoria di Luiss Roma su Treviglio. Vigevano parte con grinta, spinta dai due americani che firmano il primo allungo sul 2-7. La risposta canturina arriva puntuale con un parziale di 9-0, a cui rispondono due bombe di Peroni e Battistini, che consentono a Vigevano di andare al primo miniriposo in vantaggio di 3 punti. ELachem rimane avanti sul 20-27 al 13' perchè continua a giocare con intensità difensiva, ma le palle perse in attacco rimettono in gioco Cantù e i punti di Hickey valgono prima il pareggio e poi il sorpasso casalingo sul 34-29 con un altro parzialino di 7-0. Il rientro in campo dopo il riposo lungo è la fotocopia di inizio match, con uno 0-8 ospite che costringe Cagnardi al time out. Il filotto ducale di 13 punti consecutivi (38-47) si interrompe con Hickey, che guida il…

Cantù 90-73 Vigevano

Vigevano lotta con orgoglio fino al 40' ma si arrende a Cantù nella ventiduesima e ultima giornata della fase di qualificazione, concludendo al nono posto in classifica per la contemporanea vittoria di Luiss Roma su Treviglio. Vigevano parte con grinta, spinta dai due americani che firmano il primo allungo sul 2-7. La risposta canturina arriva puntuale con un parziale di 9-0, a cui rispondono due bombe di Peroni e Battistini, che consentono a Vigevano di andare al primo miniriposo in vantaggio di 3 punti. ELachem rimane avanti sul 20-27 al 13' perchè continua a giocare con intensità difensiva, ma le palle perse in attacco rimettono in gioco Cantù e i punti di Hickey valgono prima il pareggio e poi il sorpasso casalingo sul 34-29 con un altro parzialino di 7-0. Il rientro in campo dopo il riposo lungo è la fotocopia di inizio match, con uno 0-8 ospite che costringe Cagnardi al time out. Il filotto ducale di 13 punti consecutivi (38-47) si interrompe con Hickey, che guida il…

Vigevano 67-85 Rieti
28/01/2024 Rieti vince meritatamente a Vigevano nella ventunesima giornata di campionato in una serata in cui ai ducali è riuscito ben poco del piano partita preparato dallo staff tecnico, con Wideman in serata storta e condizionato dai falli, pessime percentuali al tiro dalla distanza (5/26 da tre punti) e una lotta a rimbalzo dominata nettamente dagli ospiti. Vigevano mette la testa avanti solamente nei minuti iniziali, in cui entrambi gli attacchi hanno le polveri bagnate: il 6-2 firmato da Smith è l'unico momento di gloria per i gialloblu, perchè poi Johnson comincia il suo show, mentre Pansa dall'altra parte è costretto a richiamare Wideman in panchina al 15' con tre falli sul 22-24.

Vigevano 67-85 Rieti

Rieti vince meritatamente a Vigevano nella ventunesima giornata di campionato in una serata in cui ai ducali è riuscito ben poco del piano partita preparato dallo staff tecnico, con Wideman in serata storta e condizionato dai falli, pessime percentuali al tiro dalla distanza (5/26 da tre punti) e una lotta a rimbalzo dominata nettamente dagli ospiti. Vigevano mette la testa avanti solamente nei minuti iniziali, in cui entrambi gli attacchi hanno le polveri bagnate: il 6-2 firmato da Smith è l'unico momento di gloria per i gialloblu, perchè poi Johnson comincia il suo show, mentre Pansa dall'altra parte è costretto a richiamare Wideman in panchina al 15' con tre falli sul 22-24.

Agrigento 62-80 Vigevano
22/01/2024 Vigevano archivia l'inaspettata battuta d'arresto interna di settimana scorsa contro Latina e ritrova la strada delLa vittoria (la quarta nelle ultime cinque partite) nella trasferta di Agrigento, contro una diretta concorrente per la lotta alla salvezza. La ELAchem spicca il volo sin dal primo tempo grazie ad un ispirato Smith che, dopo avere segnato 19 punti in 25', è costretto a uscire per un colpo alla mascella che gli ha provocato un forte mal di testa, tanto da impedirgli di tornare in campo.

Agrigento 62-80 Vigevano

Vigevano archivia l'inaspettata battuta d'arresto interna di settimana scorsa contro Latina e ritrova la strada delLa vittoria (la quarta nelle ultime cinque partite) nella trasferta di Agrigento, contro una diretta concorrente per la lotta alla salvezza. La ELAchem spicca il volo sin dal primo tempo grazie ad un ispirato Smith che, dopo avere segnato 19 punti in 25', è costretto a uscire per un colpo alla mascella che gli ha provocato un forte mal di testa, tanto da impedirgli di tornare in campo.

Vigevano 87-95 Latina
15/01/2024 Vigevano incassa una brutta sconfitta interna contro Latina e ferma a tre la striscia positiva in campionato, consentendo ai laziali di tornare al successo dopo nove sconfitte consecutive in campionato, la prima in trasferta. La squadra di coach Pansa, orfana di Amici (problemi muscolari ad un polpaccio) non riesce mai a entrare veramente in partita contro gli orgogliosi uomini allenati da Sacco che, ridotti all'osso per l'assenza di Parrillo, mettono in campo voglia di vincere e alla fine escono meritatamente dal campo con i due punti in palio. Vigevano comanda nel punteggio solamente nei minuti iniziali, poi incassa le iniziative di Alipiev e i tiri dalla distanza di Mayfield, che permettono a Latina di accumulare fino a 9 punti di vantaggio sul 35-44 che i padroni di casa chiudono quasi del tutto in vista dell'intervallo lungo. Il momento propizio per tentare l'allungo arriva sul 68-55, quando Perini infila una bomba, ma è un fuoco di paglia, perchè Latina sigla un parziale…

Vigevano 87-95 Latina

Vigevano incassa una brutta sconfitta interna contro Latina e ferma a tre la striscia positiva in campionato, consentendo ai laziali di tornare al successo dopo nove sconfitte consecutive in campionato, la prima in trasferta. La squadra di coach Pansa, orfana di Amici (problemi muscolari ad un polpaccio) non riesce mai a entrare veramente in partita contro gli orgogliosi uomini allenati da Sacco che, ridotti all'osso per l'assenza di Parrillo, mettono in campo voglia di vincere e alla fine escono meritatamente dal campo con i due punti in palio. Vigevano comanda nel punteggio solamente nei minuti iniziali, poi incassa le iniziative di Alipiev e i tiri dalla distanza di Mayfield, che permettono a Latina di accumulare fino a 9 punti di vantaggio sul 35-44 che i padroni di casa chiudono quasi del tutto in vista dell'intervallo lungo. Il momento propizio per tentare l'allungo arriva sul 68-55, quando Perini infila una bomba, ma è un fuoco di paglia, perchè Latina sigla un parziale…

Treviglio 68-90 Vigevano
06/01/2024 La migliore Vigevano della stagione coglie la terza vittoria consecutiva in campionato ed espugna il Pala Facchetti di Treviglio con una prestazione straordinaria, condita da un primo tempo impeccabile e da una ripresa giudiziosa, in cui la formazione allenata da Lorenzo Pansa controlla il tentativo di rimonta di una Treviglio schiantata dall'inizio veemente dei ducali, trascinati da un Wideman mostruoso (17 punti nei primi 10' di gioco), con un Battistini da doppia doppia (17 punti e 13 rimbalzi) e uno Smith capace nel secondo tempo di dare tranquillità ai compagni, anche in cabina di regia, dopo il forfeit nelle ultime ore di Bertetti a causa di un'elongazione muscolare.

Treviglio 68-90 Vigevano

La migliore Vigevano della stagione coglie la terza vittoria consecutiva in campionato ed espugna il Pala Facchetti di Treviglio con una prestazione straordinaria, condita da un primo tempo impeccabile e da una ripresa giudiziosa, in cui la formazione allenata da Lorenzo Pansa controlla il tentativo di rimonta di una Treviglio schiantata dall'inizio veemente dei ducali, trascinati da un Wideman mostruoso (17 punti nei primi 10' di gioco), con un Battistini da doppia doppia (17 punti e 13 rimbalzi) e uno Smith capace nel secondo tempo di dare tranquillità ai compagni, anche in cabina di regia, dopo il forfeit nelle ultime ore di Bertetti a causa di un'elongazione muscolare.

Vigevano 82-73 Torino
30/12/2023 Una Vigevano travolgente batte Torino 82-73 nella diciassettesima giornata di serie A2 e vince la seconda partita di fila contropronostico dopo quella contro Cremona. La squadra allenata da coach Pansa mette in campo grinta e voglia di vincere, resistendo al ritorno degli avversari (privi di Vencato e Cusin) nel finale di partita, quando Bertetti ha sigillato dalla lunetta due punti meritatissimi. I ducali scendono in campo con piglio sin dalla palla due e producono il primo allungo con Smith a segnare 10 punti nei primi 8' di gioco, dall'altra parte Pepe e Kennedy tengono a contatto Torino, che opera il primo e unico vantaggio all'inizio del secondo periodo, perchè Vigevano rimette le marce alte con le iniziative di Wideman e Battistini, che valgono il vabtaggo dell'intervallo sul 37-33.

Vigevano 82-73 Torino

Una Vigevano travolgente batte Torino 82-73 nella diciassettesima giornata di serie A2 e vince la seconda partita di fila contropronostico dopo quella contro Cremona. La squadra allenata da coach Pansa mette in campo grinta e voglia di vincere, resistendo al ritorno degli avversari (privi di Vencato e Cusin) nel finale di partita, quando Bertetti ha sigillato dalla lunetta due punti meritatissimi. I ducali scendono in campo con piglio sin dalla palla due e producono il primo allungo con Smith a segnare 10 punti nei primi 8' di gioco, dall'altra parte Pepe e Kennedy tengono a contatto Torino, che opera il primo e unico vantaggio all'inizio del secondo periodo, perchè Vigevano rimette le marce alte con le iniziative di Wideman e Battistini, che valgono il vabtaggo dell'intervallo sul 37-33.

Vigevano 84-75 Cremona
23/12/2023 Vigevano conquista due punti fondamentali nella corsa salvezza battendo Cremona nella sedicesima giornata di serie A2. Nell'infuocata cornice del PalaELachem, la squadra di coach Pansa si mette alle spalle quattro sconfitte consecutive e riprende quota in classifica, ma soprattutto ritrova sè stessa mettendo in campo voglia di combattere e spirito di gruppo, segnali mostrati in buona parte settimana scorsa contro Milano e confermati pienamente contro un avversario pienamente in corsa per i playoff. Cremona conduce le danze nel primo periodo, quando si porta avanti di 11 punti (16-27) caricando di falli Wideman (nonostante 8 punti dell'americano). un vantaggio rintuzzato punto dopo punto dai ducali, trascinati da un Peroni pericoloso dalla distanza e con i punti di Battistini e D'Alessandro, Vigevano va all'intervallo lungo avanti di tre lunghezze (45-42). L'onda positiva della ELAchem prosegue anche al rientro in campo, con il massimo vantaggio interno fissato sul 50-42,…

Vigevano 84-75 Cremona

Vigevano conquista due punti fondamentali nella corsa salvezza battendo Cremona nella sedicesima giornata di serie A2. Nell'infuocata cornice del PalaELachem, la squadra di coach Pansa si mette alle spalle quattro sconfitte consecutive e riprende quota in classifica, ma soprattutto ritrova sè stessa mettendo in campo voglia di combattere e spirito di gruppo, segnali mostrati in buona parte settimana scorsa contro Milano e confermati pienamente contro un avversario pienamente in corsa per i playoff. Cremona conduce le danze nel primo periodo, quando si porta avanti di 11 punti (16-27) caricando di falli Wideman (nonostante 8 punti dell'americano). un vantaggio rintuzzato punto dopo punto dai ducali, trascinati da un Peroni pericoloso dalla distanza e con i punti di Battistini e D'Alessandro, Vigevano va all'intervallo lungo avanti di tre lunghezze (45-42). L'onda positiva della ELAchem prosegue anche al rientro in campo, con il massimo vantaggio interno fissato sul 50-42,…

Milano 86-83 Vigevano
18/12/2023 Una Vigevano orgogliosa cede solamente alla sirena finale contro Wegreenit Milano nella trasferta dell'Allianz Cloud. La formazione allenata da coach Lorenzo Pansa ritrova voglia di lottare e rimane in partita per tutti i 40' contro la solida formazione allenata da Davide Villa, ma alla fine non riesce a evitare la quarta sconfitta consecutiva in campionato, piegata dalle percentuali da tre punti dell'Urania. ELAchem stavolta entra in campo con la giusta concentrazione e infila subito 7 punti consecutivi con Wideman e Peroni, mentre le giocate di Smith vengono lette a fatica dalla difesa di casa.

Milano 86-83 Vigevano

Una Vigevano orgogliosa cede solamente alla sirena finale contro Wegreenit Milano nella trasferta dell'Allianz Cloud. La formazione allenata da coach Lorenzo Pansa ritrova voglia di lottare e rimane in partita per tutti i 40' contro la solida formazione allenata da Davide Villa, ma alla fine non riesce a evitare la quarta sconfitta consecutiva in campionato, piegata dalle percentuali da tre punti dell'Urania. ELAchem stavolta entra in campo con la giusta concentrazione e infila subito 7 punti consecutivi con Wideman e Peroni, mentre le giocate di Smith vengono lette a fatica dalla difesa di casa.

Monferrato 86-61 Vigevano
18/12/2023 Monferrato Basket si aggiudica lo scontro diretto con Vigevano in una partita a senso unico, dominata dai piemontesi sin dalla palla a due, e mai rimessa in gioco dai ducali, ancora una volta traditi dalle pessime percentuali al tiro. E' l'inizio del match a segnare il passo della ELAchem, con Pepper e Fabi che siglano i primi 11 punti di Casale per l'11-2, Pansa corre subito ai ripari pescando dalla panchina, una bomba di Peroni sveglia i ducali che risalgono fino al 16-11 del 9' con Wideman a segnare 5 punti filati. Bertetti porta in campo brio e voglia di correre, Vigevano si riavvicina fino al -2 sul 21-19 del 13', poi spreca per due volte il pallone del pareggio e viene puntualmente punita nuovamente dalla premiata coppia Pepper/Fabi che firmano un nuovo parziale per il vantaggio casalingo sul 35-24 del 18', ricucito solo in parte da Peroni, perchè il ritorno in campo dopo l'intervallo registra un nuovo black out difensivo che manda Casale oltre i 20 punti di vantaggio e rende la…

Monferrato 86-61 Vigevano

Monferrato Basket si aggiudica lo scontro diretto con Vigevano in una partita a senso unico, dominata dai piemontesi sin dalla palla a due, e mai rimessa in gioco dai ducali, ancora una volta traditi dalle pessime percentuali al tiro. E' l'inizio del match a segnare il passo della ELAchem, con Pepper e Fabi che siglano i primi 11 punti di Casale per l'11-2, Pansa corre subito ai ripari pescando dalla panchina, una bomba di Peroni sveglia i ducali che risalgono fino al 16-11 del 9' con Wideman a segnare 5 punti filati. Bertetti porta in campo brio e voglia di correre, Vigevano si riavvicina fino al -2 sul 21-19 del 13', poi spreca per due volte il pallone del pareggio e viene puntualmente punita nuovamente dalla premiata coppia Pepper/Fabi che firmano un nuovo parziale per il vantaggio casalingo sul 35-24 del 18', ricucito solo in parte da Peroni, perchè il ritorno in campo dopo l'intervallo registra un nuovo black out difensivo che manda Casale oltre i 20 punti di vantaggio e rende la…

Trapani 93-67 Vigevano
05/12/2023 Trapani si conferma la squadra più forte del girone verde di serie A2 infliggendo una netta sconfitta a Vigewvano, scesa in Sicilia sulla scorta di tre vittorie negli ultimi quattro match, ma mai in partita contro la capolista. La formazione allenata da coach Parente ingrana la sesta marcia sin dalla palla a due e scava un solco di sicurezza nei confronti dei ducali grazie alle iniziative di Mian e alla concretezza di Notae, che guida con sicurezza un gruppo capace di mettere a referto sei giocatori in doppia cifra. Dall'altra parte Vigevano paga la scarsa incisività al tiro e le palle perse, che hanno semplificato il compito a Trapani, mentre Peroni è rimasto in campo soltanto 16' a causa di un indolenzimento ad un ginocchio ed è da valutare nelle prossime ore.

Trapani 93-67 Vigevano

Trapani si conferma la squadra più forte del girone verde di serie A2 infliggendo una netta sconfitta a Vigewvano, scesa in Sicilia sulla scorta di tre vittorie negli ultimi quattro match, ma mai in partita contro la capolista. La formazione allenata da coach Parente ingrana la sesta marcia sin dalla palla a due e scava un solco di sicurezza nei confronti dei ducali grazie alle iniziative di Mian e alla concretezza di Notae, che guida con sicurezza un gruppo capace di mettere a referto sei giocatori in doppia cifra. Dall'altra parte Vigevano paga la scarsa incisività al tiro e le palle perse, che hanno semplificato il compito a Trapani, mentre Peroni è rimasto in campo soltanto 16' a causa di un indolenzimento ad un ginocchio ed è da valutare nelle prossime ore.

Vigevano 99 - 82 Cantù
29/11/2023 Esulta Vigevano nel derby lombardo contro Cantù. ELAchem sforna una prestazione magistrale contro la blasonata formazione avversaria seconda in classifica, e conquista il quarto successo in campionato, mantenendo l'ottavo posto in classifica a pari merito con Agrigento ma con lo scontro diretto a favore. La formazione ducale gioca una partita di intensità, solida in ogni angolo del campo per tutti i 40' e sfrutta la serata di grazia del due americano, che realizza 56 punti in due (Wideman 31, Smiith 25), ben supportato dal resto del cast, che a pochi minuti dalla palla a due ha dovuto fare a meno di Alessandro amici, bloccato da un risentimento all'inguine che verrà valutato nelle prossime ore.

Vigevano 99 - 82 Cantù

Esulta Vigevano nel derby lombardo contro Cantù. ELAchem sforna una prestazione magistrale contro la blasonata formazione avversaria seconda in classifica, e conquista il quarto successo in campionato, mantenendo l'ottavo posto in classifica a pari merito con Agrigento ma con lo scontro diretto a favore. La formazione ducale gioca una partita di intensità, solida in ogni angolo del campo per tutti i 40' e sfrutta la serata di grazia del due americano, che realizza 56 punti in due (Wideman 31, Smiith 25), ben supportato dal resto del cast, che a pochi minuti dalla palla a due ha dovuto fare a meno di Alessandro amici, bloccato da un risentimento all'inguine che verrà valutato nelle prossime ore.

Rieti 80-71 Vigevano
20/11/2023 Vigevano perde a Rieti ma non paga dazio nei confronti dei diretti rivali per la salvezza, tutti sconfitti nella decima giornata. La squadra ducale rincorre per tutto il primo tempo, si porta in parità al 23' ma quando la Sebastiani sembra in confusione, fallisce il sorpasso e da quel momento i padroni di casa (privi di Nobile e Sarto e con Hogue limitato dai falli) scappano nuovamente senza farsi più riprendere, presi per mano da Johnson (27 punti) e dalle triple di Italiano.

Rieti 80-71 Vigevano

Vigevano perde a Rieti ma non paga dazio nei confronti dei diretti rivali per la salvezza, tutti sconfitti nella decima giornata. La squadra ducale rincorre per tutto il primo tempo, si porta in parità al 23' ma quando la Sebastiani sembra in confusione, fallisce il sorpasso e da quel momento i padroni di casa (privi di Nobile e Sarto e con Hogue limitato dai falli) scappano nuovamente senza farsi più riprendere, presi per mano da Johnson (27 punti) e dalle triple di Italiano.

Vigevano 85-71 Agrigento
13/11/2023 Vigevano infila la seconda vittoria di fila in campionato e batte Agrigento in una delicata sfida in chiave salvezza fìgrazie ad un secondo tempo in cui la squadra di coach Lorenzo Pansa recupera gli otto punti di svantaggio accusati nella prima metà del match e chiude con 14 punti di vantaggio (85-71) che anche in ottica scontri diretti a fine campionato potrebbe fare la differenza. Davanti ai 2000 spettatori del PalaELAchem la squadra lomellina trova il miglior Smith di questa prima parte di stagione (28 punti e 9 rimbalzi) a trascinare una squadra capace di mostrare un Bertetti ficcante e un Rossi a sporcare ogni pallone che transitava dalle sue parti, assistiti da Wideman sotto le plance. Vigevano ha provato a strappare già nel primo tempo, accumulando in due occasioni prima sei e poi sette punti, ma un blackout sul finire del secondo parziale ha permesso ad Agrigento di scappare all'intervallo. Al rientro la musica cambia e punto dopo punto i padroni di casa diventano…

Vigevano 85-71 Agrigento

Vigevano infila la seconda vittoria di fila in campionato e batte Agrigento in una delicata sfida in chiave salvezza fìgrazie ad un secondo tempo in cui la squadra di coach Lorenzo Pansa recupera gli otto punti di svantaggio accusati nella prima metà del match e chiude con 14 punti di vantaggio (85-71) che anche in ottica scontri diretti a fine campionato potrebbe fare la differenza. Davanti ai 2000 spettatori del PalaELAchem la squadra lomellina trova il miglior Smith di questa prima parte di stagione (28 punti e 9 rimbalzi) a trascinare una squadra capace di mostrare un Bertetti ficcante e un Rossi a sporcare ogni pallone che transitava dalle sue parti, assistiti da Wideman sotto le plance. Vigevano ha provato a strappare già nel primo tempo, accumulando in due occasioni prima sei e poi sette punti, ma un blackout sul finire del secondo parziale ha permesso ad Agrigento di scappare all'intervallo. Al rientro la musica cambia e punto dopo punto i padroni di casa diventano…

Latina 66-91 Vigevano
06/11/2023 Vigevano chiude una striscia negativa di quattro partite e vince la prima gara in trasferta della stagione nella sfida diretta contro Latina, dominata dal primo all'ultimo minuto. La squadra di coach Pansa mette da parte le recenti prestazioni negative, gioca di squadra e conquista due punti fondamentali in questa fase della stagione, entrando in campo con la faccia giusta. Sono i punti di Leardini e Peroni a scavare il primo solco sul 2-10, mentre Latina litiga con il canestro ed è il solo Cicchetti a tenerla in linea di galleggiamento, anche se gli ospiti continuano a giocare con ordine, andando al primo miniriposo avanti di 10 punti.

Latina 66-91 Vigevano

Vigevano chiude una striscia negativa di quattro partite e vince la prima gara in trasferta della stagione nella sfida diretta contro Latina, dominata dal primo all'ultimo minuto. La squadra di coach Pansa mette da parte le recenti prestazioni negative, gioca di squadra e conquista due punti fondamentali in questa fase della stagione, entrando in campo con la faccia giusta. Sono i punti di Leardini e Peroni a scavare il primo solco sul 2-10, mentre Latina litiga con il canestro ed è il solo Cicchetti a tenerla in linea di galleggiamento, anche se gli ospiti continuano a giocare con ordine, andando al primo miniriposo avanti di 10 punti.